Iscriviti alla newsletter

    Meno paura, più rispetto delle regole

    COVID-19: INSIGHTS & FEELINGS, 23 marzo 2020 by Expert System e Sociometrica

    Mappa delle emozioni principali degli Italiani rispetto al Covid-19

    covid19 figura1

    Fonte: Expert System, Sociometrica, 23 marzo 2020

    Da oggi il monitoring delle emozioni e del sentiment generale degli Italiani realizzato da Expert System e Sociometrica diventa quotidiano. Nella mappa sono rappresentate le emozioni che si ricavano dall’analisi semantica dei testi pubblicati sui social media nelle ultime 24 ore. Di ogni testo pubblicato, la tecnologia di intelligenza artificiale di Expert System estrae le emozioni, poi analizzate e interpretate da Sociometrica.

    Le emozioni delle ultime 24 ore vedono prevalere la calma e l’attenzione estrema ai comportamenti salutistici. Rispetto alle singole emozioni, la paura che ha dominato per molti giorni, adesso è al terzo posto; mentre cresce l’emozione più positiva, oggi al quarto posto, mentre era all’ottavo. Cresce anche la fiducia verso la scienza (nella mappa: “modernità”) e una maggiore aderenza ai comportamenti suggeriti dal governo e dai medici. Sempre rispetto ai giorni scorsi due emozioni più “estreme”, l’ansia e la risposta “divertente” (musica dai balconi, ecc.) sono entrambi in calo: meno persone sono ansiose, ma allo stesso tempo meno persone hanno atteggiamenti “estroversi”.

    Nel complesso la gamma dei sentimenti negativi è ancora prevalente, mentre sono nettamente cresciute le emozioni “neutrali”, che si riassumono fondamentalmente nel sentimento di attesa. Nel complesso i sentimenti positivi verso la soluzione dell’epidemia si attestano intorno al 20 %.

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.