Iscriviti alla newsletter

    Gli italiani e il Covid_19

    Siamo di fronte a un’epidemia che da oltre un anno sta colpendo il nostro come gli altri paesi. Abbiamo cercato di andare oltre i dati, già sconvolgenti, del numero dei decessi, dei ricoveri e dei contagi, per fare un’analisi a tutto campo di quel che l’epidemia sta provocando nella società italiana. Ci siamo chiesti quale impatto abbia sui malati non-Covid. Ci siamo chiesti quali conseguenze sta apportando sul piano degli stili di vita, che si possono trasformare in comportamenti dannosi, che a loro volta possono portare a nuove patologie. Ci siamo fatti una domanda cruciale, a questo punto della storia dell’epidemia, sul grado di fiducia dei cittadini rispetto ai vaccini, senza la quale l’operazione di vaccinazione della popolazione avrebbe molte difficoltà ad avere successo.

    Opinione pubblica e volontariato in Toscana. Secondo rapporto (2021)

    La ricerca si occupa di misurare la notorietà e il valore delle associazioni del volontariato e del Terzo settore in un anno molto particolare segnato dall’epidemia del Covid-19. Misurato anche l’impatto sulla psiche collettiva dell’epidemia, con la crescita di nuovi sentimenti di solidarietà, ma anche di diffidenza e una larga diffusione della solitudine.

    Pagina 1 di 4

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.