Iscriviti alla newsletter

    Opinione pubblica e volontariato in Toscana. Secondo rapporto (2021)

    La ricerca si occupa di misurare la notorietà e il valore delle associazioni del volontariato e del Terzo settore in un anno molto particolare segnato dall’epidemia del Covid-19. Misurato anche l’impatto sulla psiche collettiva dell’epidemia, con la crescita di nuovi sentimenti di solidarietà, ma anche di diffidenza e una larga diffusione della solitudine.

    Covid-19 L’impatto sui comportamenti turistici

    Lo studio mette in evidenza l'impatto del virus sui comportamenti turistici, soprattutto nella situazione post-covid. Il nostro obiettivo è comprendere le nuove tendenze nel settore del turismo in un momento cruciale per il futuro dell’ospitalità.Lo studio vuole supportare la conoscenza del mercato per rafforzare l'industria dell’ospitalità. Inoltre, descrive le domande più scottanti dei turisti e la loro scala di preferenze dir quando torneranno a viaggiare.

    L’impatto dell’epidemia Covid sul Terzo settore in Toscana

    Il Terzo settore in Toscana subisce un duro colpo dall’epidemia del Covid e dalle norme di contenimento. Quasi l’80 % delle associazioni di volontariato ha dovuto ridurre la propria attività e, al suo interno, il 14,2% addirittura ha chiuso. Le difficoltà sono dovute sia alla cancellazione degli eventi, strumento principale di raccolta delle risorse economiche, sia per la difficoltà a svolgere le attività consuete di volontariato. Si aprono comunque nuove prospettive per il Terzo settore nel ripensamento generale delle politiche sanitarie e di assistenza. Nel nuovo quadro, segnato dall’ingresso delle nuove tecnologie, si aprono nuove prospettive di nuovi servizi e di cambiamento di quelle attuali. Questi sono i principali risultati della ricerca di Sociometrica realizzata per Cesvot.

    Pagina 1 di 3

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.