Iscriviti alla newsletter

    Lo sviluppo che manca

    Per molti anni il senso comune, anche fra i non specialisti del mondo dell’ospitalità, ha sempre considerato Rimini come la “capitale del turismo italiano”, non tanto e non solo per le presenze turistiche in sé (da molti anni Roma, Firenze e Venezia la superano), ma in quanto leader nel campo delle vacanze balneari. Questo studio però non ha il proposito di analizzare in via generale i termini della leadership, mantenuta o perduta, di Rimini, quanto di focalizzare l’attenzione sulle questioni più legate alla sua economia dell’ospitalità, in particolare sull'impatto economico mancato dalla non riapertura degli alberghi e sulla centralità degli alberghi nella conquista della leadership turistica.

    Tags:
    Mimesi e prossimità: elezioni e social media

    Come si struttura l’opinione politica ai tempi dei social media? Quanto sono stati decisivi per l’esito elettorale, quando la metà della popolazione si informa sulla politica sui social media? Quale strategia, di quale leader è stata più efficace? Il senso del tempo, della cadenza e del ritmo della campagna elettorale. Un’analisi sulla campagna elettorale sui due principali social media: Facebook e Twitter. Un’analisi indipendente.

    Social monitoring elezioni

    Qui sono raccolti i principali risultati di un lavoro di monitoraggio dei social media, in specifico di Facebook e di Twitter sulle elezioni politiche del 25 settembre 2022, realizzato da Sociometrica e da AidaMonitoring. Per ciascun social media sono calcolati gli indicatori più importanti. I dati si riferiscono complessivamente a quanto pubblicato nel mese di agosto. In alcuni casi le graduatorie (ranking) sono calcolate sul totale generale del campo della politica, nella gran parte dei casi riguardano però solo i 12 maggiori protagonisti della campagna elettorale.

    Bio

    Antonio PreitiEconomista. Docente all’Università di Firenze. Master in Economia dello Sviluppo, Laurea in Scienze Economiche e Sociali. E’ cresciuto al Censis, responsabile di Sociometrica, è consulente strategico.

    Leggi tutto

    Salva
    Preferenze dell'utente sui cookie
    Questo sito utilizza i cookies per offrire una esperienza di navigazione migliore. Se non accetti di installarli il sito potrebbe non funzionare come atteso.
    Accetta tutto
    Rifiuta tutto
    Cookie policy
    Analytics
    Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come sta funzionando.
    Google Analytics
    Accetto
    Rifiuto
    Functional
    Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, inclusa la condivisione sui social.
    AddThis
    Accetto
    Rifiuto