-
Dovremo dimenticare i social media come le cartoline illustrate? Forse sì, forse non subito, forse non del tutto, ma la sensazione, da più parti e da ogni settore, è che i social media siano in declino. Troppe notizie incontrollate, qualche volta false; troppa invasività nella privacy; sempre meno "piazza pubblica" e sempre più moltitudine di atomi che, senza posa, si rincorrono, si scontrano e si confondono; e noi siamo sempre incerti se abbiamo a che fare con un essere umano o con una riga di bit… mentre c’è ancora che considera il numero di followers come numero di persone.
31 GENNAIO 2024
-
-
Grazie alla procedura digitale, con la firma elettronica, in 3 giorni sono state raccolte 330 mila firme per abrogare il reato di coltivazione per uso personale della cannabis e, con la stessa velocità, sono state raccolte quelle per l’eutanasia. Si presenta così la SPID Democracy, che con la facilità e l’immediatezza con cui oggi è possibile firmare per i referendum, apre nuove prospettive e nuovi timori.
01 OTTOBRE 2021
-
-
La tecnologia di Expert.ai, una delle aziende leader mondiali nell’analisi semantica, sta analizzando oltre un milione di post, insieme a reazioni e commenti digitali dedicati negli Stati Uniti alle elezioni presidenziali. Quello che la tecnologia restituisce è un inedito film emozionale con Trump protagonista.
Continua a leggere su LINKIESTA
24 OTTOBRE 2020
-
-
L’emergenza Coronavirus ha acceso i riflettori sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale nella gestione dell’emergenza, del virus e della ricerca di una cura. Quali sono, dunque, gli utilizzi possibili di questo strumento? Se ne parla a Sotto osservazione / La vita al tempo del coronavirus con Roberto Malnati, CTO (chief technology officer), TEN SIGMA, Andrea Melegari, Vice Presidente Intelligence di Expert System e Antonio Preiti, Direttore di Sociometrica.
06 APRILE 2020
-
-
Quindicesimo giorno del monitoring delle emozioni e del sentiment generale degli Italiani da un lato e degli americani e inglesi dall’altro, realizzato da Expert System e Sociometrica. Nella mappa sono rappresentate le emozioni che si ricavano dall’analisi semantica dei testi sui social media (circa 32mila per l’Italia e 68mila per gli altri due paesi) pubblicati nelle ultime 24 ore. Di ogni testo pubblicato, la tecnologia di intelligenza artificiale di Expert System estrae le emozioni, che sono poi analizzate e interpretate da Sociometrica.
06 APRILE 2020
-
-
COVID-19: INSIGHTS & FEELINGS - 24 marzo 2020
25 MARZO 2020
-
-
Ci vuole un grande atto di intelligenza collettiva, di raccolta e sintesi della conoscenza, da dovunque a da chiunque provenga, per far fronte al rischio biologico, di cui il corona virus è l’esempio più tragico e terribile.
25 MARZO 2020
-
-
Le fake news stanno ai social, come i bari stanno al poker: al bando i bari, ma bisogna imparare il poker. La questione più intrigante è per quale maledetta ragione il poker proprio non lo si vuole imparare. Cominciamo dal poker, vediamo i bari, e poi ci inoltriamo nel campo minato dell’impossibilità (asserita, non dimostrata) di giocare a poker.
01 AGOSTO 2019
-
-
L’intelligenza artificiale usata per capire in tempo reale l’evoluzione dell’opinione pubblica: il caso Carola Rackete
08 LUGLIO 2019
-
-
L’impatto dei social media, e in specifico di Twitter, sulle elezioni europee. La network analysis svela i congegni della creazione dell’egemonia politica con i social media.
Visualizza Pdf
29 MAGGIO 2019
-
-
Facebook ha chiuso qualche giorno fa 23 pagine che incitavano all’odio e alla diffusione di notizie false. La sensazione, prima vaga e poi sempre più convincente, è però che il problema, alla fine, sia proprio Facebook in sé, e non (solo) la patologia delle fake news.
Continua a leggere su HuffinghtonPost
15 MAGGIO 2019
-
-
Senza annunci e clamore, come usa nel mondo digitale, con progressi impercettibili, piccoli passi e qualche accordo ben assettato, il mondo si ritrova del tutto diverso. Questa volta accade nel turismo, nel mondo alberghiero, dove siamo nel pieno di una (silenziosa) guerra delle prenotazioni alberghiere. Guerra in cui – per essere chiari – gli unici destinati a perdere sono gli albergatori e l'Italia nella sua capacità di conservare, qui e ora, il reddito prodotto dal turismo. Andiamo con ordine, però.
Continua a leggere su HuffingtonPost
19 APRILE 2019
-
-
Con i cieli caduti sulla terra, cioè sulla fine dell'autorità, si chiudeva il primo "memo" sulle radici del populismo. Qual è la conseguenza? La conseguenza è una nuova fisica sociale con idee politiche che si formano, si alimentano e si affermano in maniera completamente diversa.
Continua a leggere su HuffingtonPost
18 GENNAIO 2019
-
-
Noi non siamo nemici, ma amici. Non dobbiamo essere nemici. Se anche la passione può averci fatto vacillare, non deve rompere i profondi legami del nostro affetto. Le corde mistiche della memoria risuoneranno quando verranno di nuovo toccate, se a toccarle saranno i migliori angeli della nostra natura.
Abraham Lincoln
Continua a leggere su HuffingtonPost
05 DICEMBRE 2018
-
-
Mi chiedo con rabbia quanto ci sia di popolare, sia pure di populista, nella contestazione, nel disprezzo e, talvolta, nell'odio verso la cultura. E non parlo della contestazione dei "maître à penser", per altro condivisibile, ma proprio dell'apprendimento in sé, della voglia o della necessità del sapere, quasi che ci si debba vergognare ad avere un libro (o un e-book) in mano.
Continua a leggere su HuffingtonPost
08 OTTOBRE 2018
-
-
Chi vuole vincere sui populisti deve (ri)conquistare il popolo cattolico, sia in Europa che, soprattutto, in Italia. Perché quest'affermazione che sembra quasi apodittica? Tutta la vicenda gira attorno alla questione immigrazione: il tema che fa vincere Salvini e, seppure in maniera meno diretta e con qualche contraccolpo, il Movimento 5 Stelle.
Continua a leggere su HuffingtonPost
24 SETTEMBRE 2018
-
-
Chiudiamo gli occhi, e con un click cancelliamo tutti i luoghi comuni, le frasi fatte, e i discorsi uguali a se stessi, sempre, da un anno all'altro, e un altro ancora, e sogniamo. Sogniamo quello che davvero andrebbe fatto per il nostro turismo. In fondo è ancora agosto, e il sogno di una notte di mezza estate è lecito.
Continua a leggere su HuffingtonPost
24 AGOSTO 2018
-
-
I leader agiscono, cioè organizzano, mobilitano, orientano la popolazione. Questo è quello che si dice dei leader. Ed è giusto. Quello che non si dice, è che i leader sono anche "agiti", cioè sono usati dalla popolazione per raggiungere certi obiettivi. È così che si spiega il declino, altrimenti impensabile, di alcuni leader di grande valore, di successo, e pure carismatici. Basta solo l'esempio di Churchill: aveva rinvigorito il sentimento dell'Inghilterra nell'"ora più buia", vinto la guerra, riaffermato i valori occidentali; eppure alle prime elezioni ha perso. Ingratitudine? Senz'altro sì, se usiamo i sentimenti; se invece usiamo un giudizio razionale, dovremo dire che ha perso perché aveva vinto, cioè ha perso per aver esaurito il suo compito. I leader agiscono, ma sono agiti. Così funziona.
Continua a leggere su HuffingtonPost
03 LUGLIO 2018
-
-
La storia potrebbe anche cominciare con un libro. Un saggio, uno di quei testi che oramai nessuno legge, pochi scrivono e, soprattutto, nessun editore pubblica. La storia potrebbe cominciare con un saggio di Bryan Caplan, un economista "prestato alla politica", diremmo, senza perdere la qualità del metodo.
Continua a leggere su HuffingtonPost
28 MARZO 2018
-
-
Il mondo va veloce e la comunicazione guida il cambiamento. Stranamente però, la classe dirigente, o buona parte di essa, lo nega. Forse perché non lo capisce, o forse meglio, perché non gli piace. E siccome non gli piace, lo cancella.
Continua a leggere su HuffingtonPost
20 MARZO 2018
-