Iscriviti alla newsletter

    turismo cambiamo

    Persino la parola stessa, turismo, è sbagliata. Esiste l’industria dell’ospitalità non il turismo, che è un fenomeno sociale come altri. Siamo allora sicuri di sapere abbastanza del turismo? O semplicemente è una di quelle parole, quasi usurate, che tutti ripetono, ma di cui nessuno davvero conosce il contenuto?
    Un libro finalmente rimette il turismo sui suoi piedi, considerato come industria e descritto nei suoi reali meccanismi di funzionamento economici e psicologici. Un libro di pensiero e non di dati inutili, vivo e appassionato che, al di là della retorica sul “nostro petrolio”, restituisce al turismo la serietà che merita. Forse che sia questa la premessa necessaria per far diventare davvero l’Italia il primo paese al mondo nell’ospitalità?

    amazon logo IT black 135x65

     

    Tags:

    minuto diluvio

    Che succede nella politica italiana? E' un momento di grande trasformazione: leader, partiti, liste stanno per lasciare la scena a favore di nuovi protagonisti, e sopratutto nuove idee. La politica è lo specchio del Paese che cambia: i pilastri del "modello italiano", la famiglia, la casa, il culto del borgo (o quartiere) natìo, l'impresa familiare e la piccola imprenditoria, tutto si va trasformando. Come cambia, allora, il "sogno italiano". Sì, perchè esiste anche un sogno italiano, ma oggi è diffficile riconoscerlo, tra l'eterodirezione della globalizzazione e le chiusure anguste di chi crede che ci sia solo da gestire il declino e niente di più. Ma è proprio così?

    amazon logo IT black 135x65

    utopia possibiePeccioli con la sua discarica è diventata un esempio di buona amministrazione, che va ben oltre i suoi confini. Peccioli è un modello di sviluppo che nasce dal basso con la guida di un soggetto collettivo rappresentato dall'Amministrazione Pubblica. Il Sindaco, ideatore-conduttore, di fronte all'ipotesi della localizzazione nel suo territorio di una discarica della Regione Toscana, ha innestato intorno a essa una grande campagna, anche culturale, di creazione di una impresa industriale collettiva. I risultati? Sorprendenti: grandi opere pubbliche; l'azienda che gestisce la discarica oggi crea altro reddito; la proprietà è diffusa nella popolazione, perciò il comune ha svolto il ruolo di "incubator" di impresa.

    amazon logo IT black 135x65

    Tags:

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.