Iscriviti alla newsletter

    Turismo

    • Dovremo dimenticare i social media come le cartoline illustrate? Forse sì, forse non subito, forse non del tutto, ma la sensazione, da più parti e da ogni settore, è che i social media siano in declino. Troppe notizie incontrollate, qualche volta false; troppa invasività nella privacy; sempre meno "piazza pubblica" e sempre più moltitudine di atomi che, senza posa, si rincorrono, si scontrano e si confondono; e noi siamo sempre incerti se abbiamo a che fare con un essere umano o con una riga di bit… mentre c’è ancora che considera il numero di followers come numero di persone.

        31 GENNAIO 2024

    • Focus su Firenze in termini di overtourism con un’analisi anche dei quartieri della città e un confronto con Venezia.

      Leggi il rapporto

        22 DICEMBRE 2023
    • Tags:

    • {youtube}yrzxl7JGx1o{/youtube}

      L'overtourism è uno stato d'animo, o si possono usare criteri scientifici per definirlo, per capire quando si verifica e quando no? In questo Report dedicato ai comuni del Veneto, per la primo si analizzano le varie metodologie e poi si calcola l'indicatore del "tourism exposure", quello a giudizio degli autori più in grado di dar conto del fenomeno.

        17 OTTOBRE 2023
    • Tags:

    • Dall’inizio della primavera 2023, la problematica dell’overtourism ha acquisito un’importanza crescente nel discorso pubblico. Questo fenomeno, che indica un’elevata concentrazione di visitatori in specifiche destinazioni, ha particolarmente colpito luoghi storici e culturali come Venezia, Firenze e Roma.

      Leggi il rapporto

        12 OTTOBRE 2023
    • Tags:

    • Un grande lavoro di Sociometrica con un data-base di tutti i comuni d'Italia, per stimare il valore aggiunto, cioè la ricchezza creata dal turismo in ciascuno dei comuni italiani. Con un approfondimento sui primi 500. Questo l'estratto.

        07 AGOSTO 2023
    • Tags:

    • Il turismo di massa attira molte critiche, ma i dati sull’aumento del Pil dimostrano che il settore rimane un motore economico fondamentale per il Paese. Forse invece dovremmo imparare a gestire meglio i flussi e valorizzare le mete meno conosciute.

      Continua a leggere su LINKIESTA

        19 GIUGNO 2023
    • Tags:

    • Capire il funzionamento dei modelli di sviluppo turistico, in quale modo si produca ricchezza attraverso l’ospitalità; capire i diversi modi attraverso cui la distribuzione delle presenze, ad esempio, tra ospitalità ufficiale e non ufficiale, crea e distribuisce ricchezza nel turismo.

      Leggi il rapporto

        12 MAGGIO 2023
    • Tags:

    • Per molti anni il senso comune, anche fra i non specialisti del mondo dell’ospitalità, ha sempre considerato Rimini come la “capitale del turismo italiano”, non tanto e non solo per le presenze turistiche in sé (da molti anni Roma, Firenze e Venezia la superano), ma in quanto leader nel campo delle vacanze balneari. Questo studio però non ha il proposito di analizzare in via generale i termini della leadership, mantenuta o perduta, di Rimini, quanto di focalizzare l’attenzione sulle questioni più legate alla sua economia dell’ospitalità, in particolare sull'impatto economico mancato dalla non riapertura degli alberghi e sulla centralità degli alberghi nella conquista della leadership turistica.

        19 GENNAIO 2023
    • Tags:

    • Ecco il Report su come le destinazioni turistiche hanno reagito al biennio in cui è stato protagonista il Covid-19. Il primato di Como. Le destinazioni "antifragili", quelle robuste e quelle fragili. L'analisi di 3.390 comuni turistici italiani.

        30 LUGLIO 2022
    • Tags:

    • {youtube}KFPQTE-g_Zc{/youtube}

      Rimini, Tourism summit, un intervento su alcuni punti: a cosa servono i dati nel turismo; se si possano fare previsioni nel turismo e come farle; sull'evoluzione tecnologica, verso il web 3.0 e la predominanza della messaggistica.

        01 APRILE 2022
    • Tags:

    • Accostare Roma al Metaverso può sembrare una bizzarria; o uno slancio della fantasia, un andare oltre la siepe che ci tiene inchiodati al già visto, al già detto e al già fatto. Sicuramente non di fantasia parliamo, ma semplicemente del mondo nuovo che è già cominciato; e che prima o poi si occuperà di noi, anche se noi non ci occuperemo di lui.

        05 FEBBRAIO 2022
    • Tags:

    • Siamo in piena euforia (di parole, ma non solo di parole) per la trasformazione digitale: su quanto sia necessaria, impellente e desiderabile. Ed è la verità: tutto il mondo cambia sotto i nostri occhi, anzi al di là dei nostri occhi, perché per lo più avviene in maniera invisibile. Allora si tratta di capire, di guidare, anzi di cavalcare, se si potesse, la tigre silenziosa, piuttosto che assistere inermi, e senza incidervi, al suo trionfo.

        20 GENNAIO 2022
    • Tags:

    • Uno dei misteri del turismo è il turista. Tutti pronunciano questa parola come nulla fosse, come se non ci fosse nulla da specificare, da precisare, da distinguere. Con la parola “turista” ci sembra di aver detto tutto; ma non abbiamo detto niente. Niente che significhi qualcosa.

        29 SETTEMBRE 2021
    • Tags:

    • Eccoci al terzo “memo” per il turismo che riprende vita. Il primo era centrato sulla comunicazione con l’idea che, senza una comunicazione distintiva (cioè, che esprima l’unicità e la rarità di ogni destinazione), comunicare è un’attività inutile (e anche noiosa); il secondo, in connessione con il primo, è l’idea che l’Italia abbia la possibilità di giocare su moltissimi brand, ognuno con la sua personalità e il suo mercato. Adesso entriamo nel cuore della contemporaneità, e della realtà più profonda dell’oggi, cioè il passaggio di tutto il mondo (o quasi) del turismo nell’era digitale.

        25 GIUGNO 2021
    • Tags:

    • 2/ Ho cominciato una ricognizione sul turismo (con l’idea di scrivere sei “memo”, non per il prossimo millennio, come avrebbe detto Italo Calvino, ma per il tempo della ripresa) iniziando dalla comunicazione. La comunicazione ci porta al cuore di un altro tema, che alla comunicazione vi è connesso, ma che non vi coincide: quello delle identità territoriali.

        17 GIUGNO 2021
    • Tags:

    • Sono vent’anni (o forse più?) che i video pubblicitari turistici sono sempre gli stessi. Tutti uguali, tutti con le stesse parole, tutti con le stesse immagini, tanto che si potrebbe sostituire l’una con l’altra e l’effetto non cambierebbe. Perché?

        01 GIUGNO 2021
    • Tags:

    • Abbiamo un problema di sovranità turistica. L’affermazione può sembrare apocalittica, esagerata, o solo impropria, ma le cose stanno esattamente così: il nostro paese ha bisogno di riconquistare sovranità nel campo dell’ospitalità. Nel mentre siamo bloccati nei viaggi, alle prese con nuovi problemi (le multe inglesi per chi va all’estero, ecc.), ma anche con nuove speranze della vaccinazione di massa, è fondamentale porsi questo problema, perché saremo sì, di nuovo in pista, ma deboli in termini di potere decisionale.

        29 MARZO 2021
    • Tags:

    • Il turismo ha un suo ministero. E per di più “con portafoglio”, quindi con capacità di spesa e bilancio autonomo. È quello che il “popolo del turismo” sognava, dopo l’improvvida cancellazione decretata dagli Italiani con il referendum del 1993. C’era già stata una sua reintroduzione nel Governo Berlusconi (2009), ma era “senza portafoglio”, perciò adesso il turismo ritorna all’origine, con i crismi istituzionali e la pari dignità dei ministeri più “pesanti”.

        08 MARZO 2021
    • Tags:

    • Lo studio mette in evidenza l'impatto del virus sui comportamenti turistici, soprattutto nella situazione post-covid. Il nostro obiettivo è comprendere le nuove tendenze nel settore del turismo in un momento cruciale per il futuro dell’ospitalità.Lo studio vuole supportare la conoscenza del mercato per rafforzare l'industria dell’ospitalità. Inoltre, descrive le domande più scottanti dei turisti e la loro scala di preferenze dir quando torneranno a viaggiare.

        05 DICEMBRE 2020
    • Tags:

    • Alla fine non ce l'ho fatta e sono qui a scriverne. Troppi mi hanno chiesto un parere, non solo per il misto di sentimenti fortissimi che ho per la Calabria, e naturalmente anche per una valutazione tecnica. Troppi anche per me.

        01 NOVEMBRE 2020
    • Tags:

    Bio

    Antonio PreitiEconomista. Docente all’Università di Firenze. Master in Economia dello Sviluppo, Laurea in Scienze Economiche e Sociali. E’ cresciuto al Censis, responsabile di Sociometrica, è consulente strategico.

    Leggi tutto

    Salva
    Preferenze dell'utente sui cookie
    Questo sito utilizza i cookies per offrire una esperienza di navigazione migliore. Se non accetti di installarli il sito potrebbe non funzionare come atteso.
    Accetta tutto
    Rifiuta tutto
    Cookie policy
    Analytics
    Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come sta funzionando.
    Google Analytics
    Accetto
    Rifiuto
    Functional
    Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, inclusa la condivisione sui social.
    AddThis
    Accetto
    Rifiuto