Iscriviti alla newsletter

    Turismo

    • Uno dei misteri del turismo è il turista. Tutti pronunciano questa parola come nulla fosse, come se non ci fosse nulla da specificare, da precisare, da distinguere. Con la parola “turista” ci sembra di aver detto tutto; ma non abbiamo detto niente. Niente che significhi qualcosa.

        29 SETTEMBRE 2021

    • Eccoci al terzo “memo” per il turismo che riprende vita. Il primo era centrato sulla comunicazione con l’idea che, senza una comunicazione distintiva (cioè, che esprima l’unicità e la rarità di ogni destinazione), comunicare è un’attività inutile (e anche noiosa); il secondo, in connessione con il primo, è l’idea che l’Italia abbia la possibilità di giocare su moltissimi brand, ognuno con la sua personalità e il suo mercato. Adesso entriamo nel cuore della contemporaneità, e della realtà più profonda dell’oggi, cioè il passaggio di tutto il mondo (o quasi) del turismo nell’era digitale.

        25 GIUGNO 2021
    • Tags:

    • 2/ Ho cominciato una ricognizione sul turismo (con l’idea di scrivere sei “memo”, non per il prossimo millennio, come avrebbe detto Italo Calvino, ma per il tempo della ripresa) iniziando dalla comunicazione. La comunicazione ci porta al cuore di un altro tema, che alla comunicazione vi è connesso, ma che non vi coincide: quello delle identità territoriali.

        17 GIUGNO 2021
    • Tags:

    • Sono vent’anni (o forse più?) che i video pubblicitari turistici sono sempre gli stessi. Tutti uguali, tutti con le stesse parole, tutti con le stesse immagini, tanto che si potrebbe sostituire l’una con l’altra e l’effetto non cambierebbe. Perché?

        01 GIUGNO 2021

    • Abbiamo un problema di sovranità turistica. L’affermazione può sembrare apocalittica, esagerata, o solo impropria, ma le cose stanno esattamente così: il nostro paese ha bisogno di riconquistare sovranità nel campo dell’ospitalità. Nel mentre siamo bloccati nei viaggi, alle prese con nuovi problemi (le multe inglesi per chi va all’estero, ecc.), ma anche con nuove speranze della vaccinazione di massa, è fondamentale porsi questo problema, perché saremo sì, di nuovo in pista, ma deboli in termini di potere decisionale.

        29 MARZO 2021
    • Tags:

    • Il turismo ha un suo ministero. E per di più “con portafoglio”, quindi con capacità di spesa e bilancio autonomo. È quello che il “popolo del turismo” sognava, dopo l’improvvida cancellazione decretata dagli Italiani con il referendum del 1993. C’era già stata una sua reintroduzione nel Governo Berlusconi (2009), ma era “senza portafoglio”, perciò adesso il turismo ritorna all’origine, con i crismi istituzionali e la pari dignità dei ministeri più “pesanti”.

        08 MARZO 2021

    • Lo studio mette in evidenza l'impatto del virus sui comportamenti turistici, soprattutto nella situazione post-covid. Il nostro obiettivo è comprendere le nuove tendenze nel settore del turismo in un momento cruciale per il futuro dell’ospitalità.Lo studio vuole supportare la conoscenza del mercato per rafforzare l'industria dell’ospitalità. Inoltre, descrive le domande più scottanti dei turisti e la loro scala di preferenze dir quando torneranno a viaggiare.

        05 DICEMBRE 2020
    • Tags:

    • Alla fine non ce l'ho fatta e sono qui a scriverne. Troppi mi hanno chiesto un parere, non solo per il misto di sentimenti fortissimi che ho per la Calabria, e naturalmente anche per una valutazione tecnica. Troppi anche per me.

        01 NOVEMBRE 2020
    • Tags:

    • La cultura che abbiamo ereditato, sia essa rappresentata da dipinti o sculture, opere d’ingegno o dell’abilità manuale, serve fondamentalmente a progredire nella conoscenza. Alla produzione culturale non si comanda, ma possiamo dare più vita all’enorme complesso storico-artistico italiano. Due proposte per una politica ambiziosa

      Continua a leggere su LINKIESTA

        15 GIUGNO 2020

    • L’eterna ghirlanda di parole, suggestioni, invocazioni sul turismo si è riversata anche sul “Piano Colao”, che pure è un grande manager, persona di raro valore e un grande conoscitore dei meccanismi di mercato. Non avrebbe portato a un successo clamoroso le aziende se non avesse una profonda conoscenza dei comportamenti di consumo; però nel caso del turismo le schede sembrano scritte da chi ignora il mondo reale dell’industria dell’ospitalità.

      Continua a leggere su HuffingtonPost

        11 GIUGNO 2020
    • Tags:

    • Siamo dentro le incertezze della stagione estiva. Troppe cose non sono ancora al loro posto. Ancora non c’è la libera circolazione fra i paesi europei; ancora non sappiamo il reale stato emotivo rispetto al viaggio (come, dove, a quali condizioni, e con quale spirito); ancora non sappiamo se i protocolli alberghieri da camera iperbarica, saranno rispettati, e se renderanno impossibile il soggiorno.

      Continua a leggere su HuffingtonPost

        01 GIUGNO 2020
    • Tags:

    • L’epidemia ha colpito nel profondo la psiche collettiva. Abbiamo scoperto che, sotto certe condizioni, stare vicino a una persona può essere un pericolo; che più si è vicini e più è pericoloso; che il nemico è l’altro, l’altro di cui non sappiamo nulla, che diventa pericoloso proprio per la sua invisibilità. Non abbiamo modo di capirlo quando e quanto ci sia nemico. Ci appare nemico chiunque, perché non esiste nessuno che non sia un pericolo. Il concetto di asintomatico ha ferito la psiche più del virus.

      Continua a leggere su HuffingtonPost

        07 MAGGIO 2020
    • Tags:

    • Persino durante la guerra gli alberghi erano rimasti aperti. Il settore rischia di perdere il 60 per cento del fatturato: 12 miliardi di euro. Bisogna tutelare le aziende e incentivare la domanda

      Continua a leggere su LINKIESTA

        20 APRILE 2020
    • Tags:

    • Di tutti i settori economici, quello turistico, è il più colpito, anzi cancellato, azzerato, da quel mostruoso vermiciattolo asiatico rotondo e spumoso che risponde al nome di Covid_19. Cancellato non perché chiuso, ma perché nessuno legalmente oggi può dormire fuori casa. Non si poteva fare diversamente: comanda il virus e finché non sarà battuto continuerà a farlo; noi dobbiamo ragionare con quale piano e qual idee riprendere.

        02 APRILE 2020
    • Tags:

    • È la più grave crisi di sempre del turismo, anzi della nostra industria dell’ospitalità. Potrebbe diventare gravissima se l’epidemia continuasse, o se la paura globale, nonostante il suo contenimento, continuasse ancora. Questo sul piano generale, mentre su quello specifico dei mercati turistici, il punto cruciale e decisivo è se gli Stati Uniti, che già sconsigliano il viaggio in Italia, decidessero di bloccare i voli con il nostro Paese. In questo caso, sia per il peso degli Stati Uniti, sia per il messaggio globale che ne deriverebbe, le conseguenze sarebbero terribili.

        29 FEBBRAIO 2020
    • Tags:

    • {youtube}7IELBbmv7tA{/youtube}

        23 FEBBRAIO 2020
    • Tags:

    • La prima grande indagine a tutto campo sull’impatto degli affitti a breve termine su Roma. Una valutazione inedita del peso del “turismo sommerso nella città”; l’impatto sul mercato immobiliare e sull’occupazione. Una comparazione con quel che succede nelle principali città del mondo.
       
        19 FEBBRAIO 2020
    • Tags:

    • Dimenticate panorami mozzafiato, musei e monumenti più famosi (o almeno non dimenticateli del tutto), perché il movente della vacanza e del viaggio è tutt’altro e di tutt’altra natura.

        15 GENNAIO 2020
    • Tags:

    • Leggi il 2° Rapporto sulla Percezione dell’Italia Turistica

        14 GENNAIO 2020
    • Tags:

    • Il bello del “dibattito” sul turismo è che non ha un inizio, né una fine. E nemmeno punti intermedi. Tutto si alimenta nelle intuizioni (quando va bene) e nelle approssimazioni (di cui siamo campioni del mondo indiscussi). Ogni tanto qualcuno cerca di dare un contenuto economico alla congiuntura del settore (come ad esempio l’indagine Federalberghi) ma l’intera industria dell’ospitalità, negli indicatori che contano, rimane sempre nel vago, indistinta e senza un dato incontrovertibile.

        04 SETTEMBRE 2019
    • Tags:

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.