-
Il Terzo settore in Toscana subisce un duro colpo dall’epidemia del Covid e dalle norme di contenimento. Quasi l’80 % delle associazioni di volontariato ha dovuto ridurre la propria attività e, al suo interno, il 14,2% addirittura ha chiuso. Le difficoltà sono dovute sia alla cancellazione degli eventi, strumento principale di raccolta delle risorse economiche, sia per la difficoltà a svolgere le attività consuete di volontariato. Si aprono comunque nuove prospettive per il Terzo settore nel ripensamento generale delle politiche sanitarie e di assistenza. Nel nuovo quadro, segnato dall’ingresso delle nuove tecnologie, si aprono nuove prospettive di nuovi servizi e di cambiamento di quelle attuali. Questi sono i principali risultati della ricerca di Sociometrica realizzata per Cesvot.
09 SETTEMBRE 2020
-
-
La cultura che abbiamo ereditato, sia essa rappresentata da dipinti o sculture, opere d’ingegno o dell’abilità manuale, serve fondamentalmente a progredire nella conoscenza. Alla produzione culturale non si comanda, ma possiamo dare più vita all’enorme complesso storico-artistico italiano. Due proposte per una politica ambiziosa
Continua a leggere su LINKIESTA
15 GIUGNO 2020
-
-
Il finanziere americano durante la Recessione del 2008 acquistò azioni quando tutti le vendevano perché credeva nella ripresa. Ora invece ha addirittura ceduto le azioni delle compagnie aeree. Siamo davanti a una crisi di domanda diversa dalle altre. Serve una task force della gioia per far ripartire tutto
Continua a leggere su LINKIESTA
19 MAGGIO 2020
-
-
Tutti (o molti) dicono che il mondo post-epidemia non sarà uguale a quello di prima. È la consueta, scontata retorica del “mai più come prima”? Non sappiamo. Sappiamo però che l’epidemia è un formidabile acceleratore di fenomeni già in atto. E al centro della scena questa volta è la Cina, che potrebbe perdere, o non conquistare più, il ruolo egemonico che è nelle sue corde da parecchi anni. L’epidemia ha messo in moto forze indipendenti, molecolari, convergenti che vanno contro i progetti strategici cinesi. Vediamo quali sono e perché potrebbe essere una buona notizia per l’Italia.
17 APRILE 2020
-
-
Senza annunci e clamore, come usa nel mondo digitale, con progressi impercettibili, piccoli passi e qualche accordo ben assettato, il mondo si ritrova del tutto diverso. Questa volta accade nel turismo, nel mondo alberghiero, dove siamo nel pieno di una (silenziosa) guerra delle prenotazioni alberghiere. Guerra in cui – per essere chiari – gli unici destinati a perdere sono gli albergatori e l'Italia nella sua capacità di conservare, qui e ora, il reddito prodotto dal turismo. Andiamo con ordine, però.
Continua a leggere su HuffingtonPost
19 APRILE 2019
-
-
Deve esserci qualcosa di più evidente, oggettivo, solido (oltre alle teorie del populismo del precedente "memo") che convince la gente a dire "ok, hanno ragione loro, è proprio così: le élite progressiste ci hanno fatto del male".
Continua a leggere su HuffingtonPost
28 GENNAIO 2019
-
-
La politica economica è un farmaco: interviene per correggere quel che va storto. L'economia segue le sue strade, manifesta equilibri e più spesso squilibri, allora la politica economica prova a correggerli, con decisioni e provvedimenti che portino, per quanto possibile, a un equilibrio migliore. Ma cosa dire quando la politica economica peggiora le cose?
Continua a leggere su HuffingtonPost
05 NOVEMBRE 2018
-
-
Forse una sola cosa si può rimproverare a Marchionne: di non essere stato, nel nostro paese, apostolo di se stesso. D'altra parte, per avere apostoli, bisogna che qualcuno ci creda. E nel nostro Paese, a parte gli azionisti della Fiat, in lui, sostanzialmente, non ha creduto nessuno.
Continua a leggere su HuffingtonPost
23 LUGLIO 2018
-
-
L'Alitalia sembra scomparsa dal discorso pubblico. Sembra una semplice (si fa per dire) questione aziendale. Ci sono varie offerte: si vedrà qual è la migliore e, come avviene in questi casi, tutto è rinviato alle negoziazioni fra le parti. Attività a cui giustamente l'opinione pubblica non presta attenzione.
Continua a leggere su HuffingtonPost
02 FEBBRAIO 2018
-
-
Come Roma può attrarre investimenti dall’estero e diventare una città globale, cogliendo l’unica chance per lo sviluppo.
Di Antonio Preiti e Carlotta Ca' Zorzi.
Visualizza su Academia.edu
01 MARZO 2016
-
-
{youtube}-6iJEQ07yVE{/youtube}
16 FEBBRAIO 2016
-
-
Peccioli con la sua discarica è diventata un esempio di buona amministrazione, che va ben oltre i suoi confini. Peccioli è un modello di sviluppo che nasce dal basso con la guida di un soggetto collettivo rappresentato dall'Amministrazione Pubblica. Il Sindaco, ideatore-conduttore, di fronte all'ipotesi della localizzazione nel suo territorio di una discarica della Regione Toscana, ha innestato intorno a essa una grande campagna, anche culturale, di creazione di una impresa industriale collettiva. I risultati? Sorprendenti: grandi opere pubbliche; l'azienda che gestisce la discarica oggi crea altro reddito; la proprietà è diffusa nella popolazione, perciò il comune ha svolto il ruolo di "incubator" di impresa.
01 LUGLIO 2003
-