Iscriviti alla newsletter

    Comportamenti collettivi

    • Come si guida una società emotiva? O meglio: come si comunica quando il “potere” è il “potere della folla”? Come si esercita una leadership quando il consenso (o l’ascolto) si ottiene solo attraverso una “followship”, cioè rilanciando l’emozione che parte dal basso? Bel problema sia per chi fa politica, ma anche per chi fa marketing aziendale. Abituati alla solitudine e alla sicurezza di chi ha il prodotto e perciò controlla anche la comunicazione, scegliendo di cosa parlare, di quali caratteristiche esaltare e quale “value proposition” presentare, si trova d’improvviso a fare i conti con una popolazione, una “audience” che non vuole più “ricevere” messaggi, ma li vuole dare.

      Continua a leggere su HuffingtonPost

        29 APRILE 2020

    • Quindicesimo giorno del monitoring delle emozioni e del sentiment generale degli Italiani da un lato e degli americani e inglesi dall’altro, realizzato da Expert System e Sociometrica. Nella mappa sono rappresentate le emozioni che si ricavano dall’analisi semantica dei testi sui social media (circa 32mila per l’Italia e 68mila per gli altri due paesi) pubblicati nelle ultime 24 ore. Di ogni testo pubblicato, la tecnologia di intelligenza artificiale di Expert System estrae le emozioni, che sono poi analizzate e interpretate da Sociometrica.

        06 APRILE 2020

    • COVID-19: INSIGHTS & FEELINGS - 24 marzo 2020

        25 MARZO 2020

    • Ci vuole un grande atto di intelligenza collettiva, di raccolta e sintesi della conoscenza, da dovunque a da chiunque provenga, per far fronte al rischio biologico, di cui il corona virus è l’esempio più tragico e terribile.

        25 MARZO 2020

    • COVID-19: INSIGHTS & FEELINGS, 23 marzo 2020 by Expert System e Sociometrica

        23 MARZO 2020

    • Può la tecnologia intercettare i virus in tempo, prima che diventino catastrofici come il Covid_19? Non intendo la tecnologia applicata alle terapie, che agisce una volta che il virus sia stato scoperto, analizzato e, nei casi fortunati, curato; ma prima, non appena compare e si manifesta. Sappiamo che arrivare a tempo debito fa tutta la differenza.

        18 MARZO 2020

    • Gli Italiani sono investiti da una vera e propria tempesta emotiva. Nel breve giro di pochi giorni hanno prima cominciato a osservare un nemico lontano e astratto, per vederlo poi via via approssimarsi e impossessarsi della vita quotidiana di tutti.

        14 MARZO 2020

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.